Il dott. Stefano La Placa, nato a Monza il 21 gennaio 1964, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino nel marzo del 1990 ed è abilitato all’esercizio della professione di dottore commercialista dal 1992. Iscritto all’albo dei revisori legali a far data dalla sua costituzione, nel 1995.
Ha partecipato a convegni in qualità di relatore e partecipato alla stesura di libri e pubblicazioni tecniche.
E' membro del Gruppo di Lavoro sulla fiscalità di impresa istituito presso l’ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Torino
ESPERIENZE PROFESSIONALI MATURATE:
Dopo la laurea, svolge per quattro anni l’attività di auditing e revisione di bilancio presso la PriceWaterhouseCoopers. Ottenuta l’abilitazione alla professione di dottore Commercialista si dedica, a partire dal 1995, all’attività di consulenza fiscale e societaria presso lo studio collegato al network PWC.
Passa successivamente allo Studio Associato Tributario e Legale (collegato al network della Reconta Ernst & Young) ove diventa Senior Tax Manager, Associato dello studio e responsabile della sede di Torino.
Diventa poi assistente al responsabile fiscale del Gruppo Vodafone, già Omnitel, per l’area sud Europa e responsabile di tutti gli aspetti di fiscalità diretta ed indiretta delle società italiane.
Dal 2004, dopo una breve esperienza in società quotata, ove viene nominato, fra l’altro, dirigente preposto al controllo interno, svolge l’attività di dottore commercialista in proprio di consulenza fiscale e societaria a soggetti sia nazionali che esteri partecipando, fra l’altro, a processi di riorganizzazione societaria e assistendo alcuni gruppi nella transizione all’adozione dei principi contabili IAS/IFRS.
Ha inoltre sviluppato una consolidata esperienza nella redazione di Business plan e piani economico-finanziari per l’analisi di iniziative economiche ed imprenditoriali, anche con l’utilizzo metodi statistici non parametrici, come l’analisi Monte Carlo, per la verifica dell’attendibilità delle probabilità di esito dei piani.
Attualmente ricopre la carica di presidente o membro del collegio sindacale o revisore dei conti in circa quindici società, di cui due quotate in mercati regolamentati.
Ottima conoscenza della lingua inglese
ContattiL'avv. Raffaele La Placa, nato a Monza il 20 luglio 1960, si è laureato nel 1985 presso l'Università degli Studi di Torino, a pieni voti ed in corso. Ha superato, nella prima sessione utile presso la sede della Corte d'Appello di Torino, l'esame d’abilitazione professionale tra i primi dieci esaminandi.
È iscritto all'Albo degli avvocati di Torino dal maggio 1987 ed abilitato al patrocinio avanti le giurisdizioni superiori dal 1999.
È stato cultore di diritto presso l'Università di Torino collaborando alle cattedre di Grandi Sistemi Giuridici Comparati e Diritto Privato Internazionale. Nell'ambito dell'attività accademica è stato membro delle commissioni d’esame, ha collaborato a nuove edizioni di testi del prof. Frignani, nonché ha redatto alcuni scritti pubblicati su Giurisprudenza Italiana in tema di franchising ed Interessi bancari. Nell'anno accademico 2015/2016 è stato docente a contratto presso UNITO.
Ha pubblicato diversi lavori per MAP Servizi (Vedere pagina Pubblicazioni). È stato docente presso la Scuola Dirigenti CIMO-ASMD `Giancarlo Cabras`. E’ stato relatore, moderatore, coordinatore in numerosi convegni organizzati da diversi enti istituzionali, quali il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, AGAT, Camerale Arbitrale del Piemonte, CCIAA, Politecnico di Torino, Camera di Commercio CVO, SOI-AMOI, ASMOOI, SOC, CIMO-ASMD, CISL Medici, ed altri (Vedere pagina Partecipazioni) Già componente del comitato scientifico del MAP (Moduli di aggiornamento professionale) P.A. ha collaborato con la redazione di MultiMap, con Reteconomy e Medline TV.
Nominato più volte presidente ed arbitro in collegi arbitrali in materia d’appalto ed inadempimenti contrattuali.
È stato anche nominato membro della commissione per l'accodo bonario di cui all'art. 31 bis legge c.d. Merloni per appalti di lavori per le Olimpiadi di Torino 2006. Ha ricevuto incarichi professionali dal Tribunale di Torino ed Aosta, nonché, quale arbitro unico, dalla C.C.I.A.A. di Torino.
Già iscritto all'U.I.A. (Unione Internazionale degli Avvocati) ed a Juristeurope, conosce il francese e l'inglese Ha ricoperto, durante tre mandati, l’incarico di consigliere e probiviro dell’A.G.A.T. (Associazione Giovani Avvocati di Torino); è consigliere, dopo essere stato vice presidente, della Associazione di Conversazioni di Diritto Bancario “Cesare Manfredi”.
È stato consigliere regionale della F.I.S. (Federazione Italiana Scherma), è attualmente consigliere di Sport Di Più associazione di volontariato a favore di disabili e Vice Presidente Federale Nazionale della FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paraolimpici).
Contatti© - Adjectives - BDF communication - 2024 - Privacy Policy