Area Legale

La divisione delle competenze all'interno dell’area legale, pur non essendo rigida, per premiare un approccio più completo al caso affidato, tende a privilegiare una specializzazione per grandi campi di diritto sostanziale e processuale.

Lo Studio si occupa di diritto civile, amministrativo, tributario come meglio indicato nelle sezioni professionisti e Aree di attività. È in grado di fornire consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale. È operativa una stretta e frequente collaborazione con primari studi in tutta Italia. Lo studio è inoltre inserito in consessi di avvocati operanti su tutto il territorio nazionale, anche perché l'attività giudiziale dello studio, in particolar modo quella svolta a favore delle banche, ha portato -nel corso degli anni- ad intrattenere correnti rapporti con professionisti in tutta la penisola, così che si può affermare che vi è una rete nazionale di studi corrispondenti affidabili ove eventualmente domiciliarsi.

L’Attività storica dello studio è quella prestata a favore di alcune banche e finanziarie; assai trattati sono i contratti di appalto, pubblico e privato ed i contratti di distribuzione, soprattutto quello di agenzia e di franchising; vengono trattati incarichi per gruppi di società industriali, diverse società prevalentemente operanti nel campo delle costruzioni e dei servizi, nonché alcuni per consorzi di cooperative e le cooperative a loro associate, anch'esse sia edili che di servizi, e per un certo numero di amministrazioni pubbliche. Più recentemente si sono aggiunti incarichi nel campo della responsabilità medica, del diritto amministrativo e tributario e da associazioni e sindacati medici, sia regionali che nazionali. Di grande rilevanza mediatica poi una serie di processi nascenti da un esporto avanti l’Antitrust che ha portato l’Autorità a comminare la più alta sanzione mai inflitta in Italia per comportamento anti concorrenziale.

Sono stati conferiti anche incarichi fallimentari dalle Autorità competenti, nonché da Pubbliche Amministrazioni e vari tipi di Enti, nonché incarichi arbitrali

Per quanto concerne i rapporti internazionali, lo studio ha assistito un gruppo di società che operano nel commercio estero, trattando acquisti in estremo oriente, cessioni di società nell'africa mediterranea, gestione di insediamenti produttivi in Sud America.

Il titolare dello studio ha patrocinato davanti i più alti gradi di giurisdizione italiana ed europea: Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti centrale , Corte di Giustizia Europea – Gran sezione.