Thursday, September 24, 2020
..:: Pubblicazioni e Partecipazioni ::..  

 
Pubblicazioni | Partecipazioni (2001 - 2010) | Partecipazioni (2011 -2019)
Mostra come pagine multiple

Elenco Pubblicazioni (ultimo aggiornamento dicembre 2016)

  • Raffaele La Placa,  "Contributo alla ricerca dei confini giuridici del contratto di franchising", in Giur. It., 1991, I, 2.
  • Raffaele La Placa,  "Interessi ultra legali e carta di credito", in Giur it., 1992, I, 1.
  • Raffaele La Placa,  "Il franchising. Aspetti contrattuali", in "Le politiche commerciali dell'azienda: aspetti fiscali ed operativi" AA.VV., MAP, 2006, pag. 117 e ss.
  • Raffaele La Placa,  "Trasferimento dei beni immobili nelle procedure esecutive", in "Immobili e società immobiliari", AA.VV., MAP, 2006, pag. 109 e ss.
  • Raffaele La Placa,  "Il caso del mese: è il debitore che deve provare di essere piccolo imprenditore ai sensi della legge fallimentare se vuole evitare il fallimento", in Dispensa MAP, n. 3/2007
  • Raffaele La Placa,  "Appalto pubblico e debito fiscale: anche un debito di lieve entità per interessi moratori è sufficiente a legittimare l'esclusione dell'impresa dalla gara per l'appalto pubblico", in Dispensa MAP, n. 4 /2007.
  • Raffaele La Placa,  "Il franchising: i punti di vendita all'estero" in AA.VV. "L'espansione delle imprese italiane all'estero", MAP, 2007 pag. 191 e ss.
  • Raffaele La Placa,  "Gli aspetti civilistici del falso in bilancio", in AA.VV. "Bilancio d'esercizio 2007", MAP, 2008, pag. 343 e ss.
  • Raffaele La Placa,  "Gli aspetti civilistici del falso in bilancio", in AA.VV. "Bilancio d'esercizio 2008", MAP, 2008, pag. 359 e ss.
  • Raffaele La Placa,  "Le garanzie nella compravendita di beni mobili", in Dispensa MAP, n. 4/2008.
  • Raffaele La Placa,  "Anche per la responsabilità medica si applica la mediazione" in "Medici Oggi Online" 1/2011.
  • Raffaele La Placa,  "Il medico risponde delle carenze della struttura sanitaria" in Informazioni ANPO, 2001.
  • Raffaele La Placa,  "Il punto sulle autorizzazioni per l’ambulatorio", in Riv. Prov. ANDI, n. 1/2015.
  • Raffaele La Placa,  in Notiziario SOI, anni vari (sino 2015): "Proposte e linee guida per il regime dell’intramoenia", in Notiziario SOI, 04/2010, "Anche per la responsabilità medica si applica la mediazione", in Notiziario SOI, 05/2010, "Delle carenze strutturali risponde l’azienda sanitaria e non il medico", in Notiziario SOI, 06/2010, "Ricorso medici specializzandi", in Notiziario SOI, 01/2011, "Le Linee Guida sono ancora la bussola per il medico, dopo la recente sentenza della Cassazione del marzo 2011", in Notiziario SOI, 02/2011, "Il medico risponde della mancanza di esami che avrebbe dovuto eseguire e delle carenze della struttura sanitaria con la quale il paziente abbia instaurato un rapporto di natura privatistica", in Notiziario SOI, 03/2011, "Professionisti e manovra finanziaria, tutte le novità", in Notiziario SOI, 05/2011, "Non prescrivere esami specialistici per il visus ridotto comporta responsabilità professionale (Cass. n. 27000/2011)", in Notiziario SOI, 01/2012, "La responsabilità medica post Balduzzi", in Notiziario SOI, 02/2013, "A che punto è la responsabilità medica?" in Notiziario SOI, 04/2014, "Esente da colpe il medico attendista per la sua inesperienza" in Notiziario SOI, 01/2015, "Abusivismo della professione di oculista" in Notiziario SOI, 02/2015, "Il punto sul consenso informato" in Notiziario SOI, 03/2015, "Novità sul caso Avastin" in Notiziario SOI, 04/2015
  • Raffaele La Placa,  "La musica in studio non è soggetta al diritto di autore" in Riv. Prov. ANDI, n. 1/2016.
  • Raffaele La Placa e David Teppati,  in Notiziario SOI, anni vari ( sino al 2015): "Il punto sul diritto degli specializzandi degli anni 1983-1991 al risarcimento", in Notiziario SOI, 06/2011, "Medici pubblici, interdetta l’attività di consulente", in Notiziario SOI, 01/2013, "Il consenso prestato dal paziente a un intervento chirurgico non può estendersi a un intervento diverso", in Notiziario SOI, 03/2013, "Agli specialisti viene richiesta una diligenza speciale", in Notiziario SOI, 05/2013, "La colpa professionale nell’intervento in équipe. Trattamento mediante laser ad occimeri", in Notiziario SOI, 02/2014, "La presenza in reparto non è sufficiente per ritenere la colpa del medico", in Notiziario SOI, 02/2014, "Le regole per la quantificazione del danno quando l’errore medico si somma ad un trauma", in Notiziario SOI, 03/2014; in Notiziario SOI, 2016: "Il Tar del Lazio dice sì agli ambulatori infermieristici See&treat. Respinto il ricorso dell’Ordine dei Medici di Roma" in Notiziario SOI, 04/2016, "Consenso informato: non è sufficiente la consegna di un depliant" in Notiziario SOI, 05/2016


Partecipazioni (relatore, moderatore, panelist) (ultimo aggiornamento dicembre 2016)

Raffaele La Placa

2001

  • Moderatore in "I contratti commerciali internazionali" organizzato da AGAT e Camerale Arbitrale del Piemonte.

2002

  • Relatore sulla responsabilità degli amministratori al convegno "Enti Locali - Servizi pubblici locali" organizzato da Collegio Ragionieri Commercialisti di Torino, Ordine degli Avvocati di Torino, Unione Giovani Commercialisti di Torino e patrocinato da, tra i tanti, Regione Piemonte, Provincia di Torino e Comune di Torino, CCIAA e Agenzia delle Entrate.

2004

  • Relatore nel seminario organizzato dalla C.N.A. del Piemonte avente ad oggetto "Le responsabilità derivanti dal contratto di appalto di opera pubblica" con una relazione su "Responsabilità civile dell’appaltatore derivante dai contratti di appalto di opera pubblica. Accordo bonario. Contenzioso".
  • Moderatore nel convegno interdisciplinare, tenutosi al Politecnico di Torino, dal titolo: "Risoluzione delle controversie negli appalti di lavori pubblici: sistema attuale e scenari futuri".

2005

  • Relatore al convegno sul franchising organizzato dalla C.C.I.A.A. di Torino con una relazione su "Il contratto di franchising: gli aspetti legali da valutare per una corretta gestione del rapporto tra affiliante ed affiliato"..
  • Relatore al seminario organizzato dall'ANIE a Milano avente ad oggetto "L'arbitrato come mezzo più adatto per la risoluzione delle controversie." con una relazione dal titolo: "L'arbitrato negli appalti pubblici: le regole precedenti, il dpr 554 del 1999, la composizione del collegio arbitrale e la sentenza del cons. stato 17/10/2003, n. 6335 e il futuro degli appalti pubblici".

2006

  • Relatore al seminario organizzato dalla C.N.A. del Piemonte avente ad oggetto "Nuovo codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture. d. lgs. n. 163/2006" con una relazione dal titolo: "Quali contratti e controversie secondo il nuovo codice degli appalti".
  • Relatore nella diretta MAP del 12/10/2006 avente il titolo "Le politiche commerciali dell'azienda: aspetti fiscali ed operativi" con una relazione da titolo "Il franchising. Aspetti contrattuali".

2008

  • Relatore al seminario organizzato da AGAT, Giovani Imprenditori, Unione Giovani Commercialisti, Camera Arbitrale del Piemonte avente ad oggetto "Appalto privato: responsabilità ed arbitrato" con una relazione dal titolo "Novità in materia di responsabilità solidale tra appaltante, appaltatore e subappaltatore".
  • Relatore presso Restructura in due seminari organizzati dalla CNA dal titolo "La responsabilità solidale tra committente, appaltatore e subappaltatore" e "Il subappalto nelle opere pubbliche".

2009

  • Relatore al seminario per la formazione professionale organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, nel ciclo I contratti, con una relazione sul contratto di appalto privato.
  • Relatore al convegno organizzato dalla CCIAA di Verbania Cusio Ossola, accreditato per la formazione professionale, dal titolo "Appalto privato e pubblico. Le Varianti e la loro gestione per le imprese e la P.A."
  • Relatore ad un ciclo di seminari organizzati dalla CNA di Torino in materia di appalti aventi i seguenti titoli: "Appalto privato: varianti e denunzia dei vizi e difetti", "Appalto pubblico: il collaudo e pagamenti", "Appalto privato: principali clausole da considerare nella redazione del contratto di appalto", "Appalto pubblico: riserve e modalità di risoluzione bonaria del contenzioso".

2010

  • Relatore all'VIII Congresso Internazionale organizzato dalla SOI a Roma, con relazioni sull'utilizzo off label dei farmaci, sul consenso informato del paziente e sull'attività sindacale per sviluppo e formazione dei delegati A.S.M.O.O.I. (Associazione Sindacale Medici Oculisti e Ortottisti Italiani).
  • Docente nella lezione sulle sanzioni disciplinari per la dirigenza medica agli iscritti regionali della CIMO


Partecipazioni (relatore, moderatore, panelist) (ultimo aggiornamento dicembre 2016)

Raffaele La Placa

2011

  • Relatore al congresso Nardilex International organizzato dalla CISL Medici "Medico assi-cura te stesso (Medice, cura te ipsum)", con una relazione sulla "Colpa e la responsabilità del dirigente medico".
  • Panelist presso Reteconomy con un intervento su interessi bancari e anatocismo.
  • Relatore presso Reteconomy con una trasmissione su "responsabilità medica ed il consenso informato".
  • Relatore al 91° congresso nazionale organizzato dalla SOI a Roma, al simposio "Il referto on-line", organizzato dalla A.S.M.O.O.I e con relazioni su mediazione e sindacato medico, su "Responsabilità medica", sulla "Rivalsa della casa di cura privata verso il medico" e sulla "Responsabilità del medico e le linee guida.

2012

  • Relatore al 10° congresso nazionale organizzato dalla SOI a Milano, nel simposio AAO – SOI "Update sulle linee guida" con una relazione dal titolo "Linee guida e giustizia per i medici: responsabilità personale in Italia".
  • Panelist alla tavola rotonda dell’ASMOOI al Congresso SOI di Roma con un intervento sulla "Responsabilità sanitaria oggi"; relatore al seminario organizzato da GOAL e ASMOOI nell’ambito del medesimo Congresso SOI di Roma con una relazione dal titolo Linee guida e responsabilità ed ancora relatore in "Ho ricevuto una denuncia, che fare?".

2013

  • Relatore all’11° Congresso Internazionale della SOI di Milano con una relazione "Dove finisce la responsabilità del medico ed inizia quella dell’azienda sanitaria, come difendersi e da chi"; con una relazione dal titolo "La responsabilità civile per il lavoro svolto dall’equipe".
  • Relatore nell’ambito del convegno "Spending Review & country ophthalmology" con una relazione dal titolo "Il paziente esce dallo studio e va dall’avvocato e il medico dall’assicuratore".
  • Relatore nell’ambito del convegno "Chirurgia oftalmica e crisi economica e finanziaria" con una relazione dal titolo "Punto di vista giuridico: nuove tecnologie e crisi finanziaria".
  • Relatore al convegno ASMOOI in Palermo con una relazione dal titolo "Oculista, ortottista, optometrista, ottico, abusivo".
  • Relatore al Congresso SOI di Roma 2013 con una relazione dal titolo "Ruolo istituzionale e compiti del medico di pronto soccorso oculistico" e con una relazione dal titolo "La responsabilità medica post decreto Balduzzi".

2014

  • Relatore al Convegno "La Responsabilità medica a 360°" organizzata dalla CIMO Piemonte presso la Città della Salute di Torino.
  • Relatore al Convegno SOI-AIRS "Responsabilità professionale: aspetti giuridici, medico legali, assicurativi".
  • Relatore al Simposio ASMOOI: "Documentazione, certificazione e refertazione degli esami diagnostici effettuati con firma congiunta".
  • Relatore al Simposio ASMOOI: "La prevenzione – aspetti medico legali".
  • Relatore presso l’Ordine dei medici di Torino in un convegno sulla libera professione con una relazione "Tariffe, Pubblicità, Società professionali".

2015

  • Relatore al convegno "Responsabilità medica: lo stato dell’arte" organizzato dalla Fondazione Croce dell’Ordine degli Avvocati di Torino con una relazione "Le novità giurisprudenziali post legge Balduzzi".
  • Relatore al Convegno ASMOOI a Lecce con una relazione su "Abusivismo in oftalmologia e responsabilità professionale nell’attività ambulatoriale".
  • Relatore al Congresso Internazionale SOI di Milano con relazioni su: "L’uso dei farmaci off label, la responsabilità dell’equipe e l’abusivismo in oculistica".
  • Relatore al Convegno S.O.C. di Torre Melissa con una relazione su "Abusivismo in oculistica".
  • Relatore al Simposio ASMOOI presso il 95° Congresso Nazionale della SOI a Roma con una relazione su: "La responsabilità medica per cure non convenzionali e linee guida".
  • Relatore al Convegno "Il contratto spiegato ai commercialisti" organizzato dalla Fondazione dell’Avvocatura Torinese Fulvio Croce con relazione su: "I contratti di distribuzione: agenzia e mediazione, franchising e concessione a vendere".
  • Relatore al Convegno organizzato dall’Ospedale Koelliker sulla chirurgia laser con una relazione su: "L’evoluzione della chirurgia – risvolti medico legali".

2016

  • Relatore al corso "Femtocataratta, l’evoluzione della chirurgia" a Torino sui risvolti medico legali.
  • Relatore al corso Asmooi a Lecce "Occhio e diabete" con relazione su "La medicina difensiva e gli orientamenti sulla responsabilità professionale medica".
  • Relatore al Congresso "Il contenzioso in oculistica: le cause più frequenti e i rimedi più efficaci a tutela dell’operatore sanitario" presso l’ULSS 6 di Vicenza con relazione su "Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale nella chirurgia della cataratta".
  • Relatore al Congresso SOI "Nella giungla della responsabilità professionale pubblica e privata cosa ci sostiene e cosa ci penalizza" a Milano con relazione "Come potrebbe cambiare la responsabilità professionale dell’oftalmologo alla luce delle novità legislative e giurisprudenziali".
  • Relatore al Simposio Asmooi "Libera professione istruzioni per l’uso" a Milano con relazione "Contratto, minimi tariffari, pubblicità".
  • Relatore al Congresso SOC "Corso di medicina legale ed assicurativa" presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro con relazione nella sessione di medicina legale.
  • Relatore al Congresso Nazionale SOI "Otticopatie non glaucomatose" a Roma con relazione su "L’accertamento tecnico preventivo nel nuovo ddl sulla responsabilità medica".
  • Relatore al Convegno "La nuova responsabilità medica: aspetti innovativi e profili critici" presso la Provincia di Cuneo.
  • Relatore al Seminario "Il contratto spiegato ai commercialisti" organizzato dalla Fondazione Croce dell’Ordine degli Avvocati di Torino con una relazione su "I contratti di distribuzione".

2019

  • Relatore al convegno ASMOOI sulla tutela della capacità professionale, durante il Congresso Internazionale SOI, con una relazione di aggiornamento sulla applicazione della Legge Gelli ed una relazione sulla lotta all’abusivismo in oculistica.
 In Evidenza

Protocollo Covid-19 - 5/11/2020
Torino, 11 maggio 2020 Si avvisa che lo studio ha adottato il protocollo di cui al link (Avviso Protocollo Covid-19) pe... dettagli...
Responsabilità Civile - Covid-19 - 5/4/2020
L’avv. Raffaele La Placa ha tenuto un seminario on line sul sito web della SOI in tema di diritti nel periodo emergenzia... dettagli...
Antitrust - 7/23/2019
Merita segnalazione la sentenza del Consiglio di Stato, emessa dopo la pronuncia pregiudiziale della CGUE, che ha confer... dettagli...
  

Copyright © 2006-2018 Studio La Placa - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino P.IVA 06614890017
Tel. +39 011 533032 r.a. Fax. +39 011 533817 -    segreteria@studiolaplaca.it
La pubblicazione del sito è stata comunicata al Consiglio dell'ordine degli Avvocati di Torino il 12 aprile 2006