Saturday, September 26, 2020
..:: Professionisti ::..  

 
Raffaele La Placa | Antonella Bonati | David Teppati | Stefano La Placa | Nicoletta Borzacchiello | Maria Cristina La Placa
Mostra come pagine multiple

Raffaele La Placa

Avv. Raffaele La Placa

L'avv. Raffaele La Placa, nato a Monza il 20 luglio 1960, si è laureato nel 1985 presso l'Università degli Studi di Torino, a pieni voti ed in corso. Ha superato, nella prima sessione utile presso la sede della Corte d'Appello di Torino, l'esame d’abilitazione professionale tra i primi dieci esaminandi.
È iscritto all'Albo degli avvocati di Torino dal maggio 1987 ed abilitato al patrocinio avanti le giurisdizioni superiori dal 1999.

È stato cultore di diritto presso l'Università di Torino collaborando alle cattedre di Grandi Sistemi Giuridici Comparati e Diritto Privato Internazionale. Nell'ambito dell'attività accademica è stato membro delle commissioni d’esame, ha collaborato a nuove edizioni di testi del prof. Frignani, nonché ha redatto alcuni scritti pubblicati su Giurisprudenza Italiana in tema di franchising ed Interessi bancari. Nell'anno accademico 2015/2016 è stato docente a contratto presso UNITO.

Ha pubblicato diversi lavori per MAP Servizi (Vedere pagina Pubblicazioni). È stato docente presso la Scuola Dirigenti CIMO-ASMD "Giancarlo Cabras". E’ stato relatore, moderatore, coordinatore in numerosi convegni organizzati da diversi enti istituzionali, quali il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, AGAT, Camerale Arbitrale del Piemonte, CCIAA, Politecnico di Torino, Camera di Commercio CVO, SOI-AMOI, ASMOOI, SOC, CIMO-ASMD, CISL Medici, ed altri (Vedere pagina Partecipazioni) Già componente del comitato scientifico del MAP (Moduli di aggiornamento professionale) P.A. ha collaborato con la redazione di MultiMap, con Reteconomy e Medline TV.

Nominato più volte presidente ed arbitro in collegi arbitrali in materia d’appalto ed inadempimenti contrattuali. È stato anche nominato membro della commissione per l'accodo bonario di cui all'art. 31 bis legge c.d. Merloni per appalti di lavori per le Olimpiadi di Torino 2006. Ha ricevuto incarichi professionali dal Tribunale di Torino ed Aosta, nonché, quale arbitro unico, dalla C.C.I.A.A. di Torino.

Già iscritto all'U.I.A. (Unione Internazionale degli Avvocati) ed a Juristeurope, conosce il francese e l'inglese

Ha ricoperto, durante tre mandati, l’incarico di consigliere e probiviro dell’A.G.A.T. (Associazione Giovani Avvocati di Torino); è consigliere, dopo essere stato vice presidente, della Associazione di Conversazioni di Diritto Bancario “Cesare Manfredi”. È stato consigliere regionale della F.I.S. (Federazione Italiana Scherma), è attualmente consigliere di Sport Di Più associazione di volontariato a favore di disabili e Vice Presidente Federale Nazionale della FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paraolimpici).



Antonella Bonati

Avv. Antonella Bonati

L'avv. Antonella Bonati nata a Torino il 28/7/1961, conseguita la maturità classica, si è laureata presso l’Università di Torino, facoltà di giurisprudenza con la votazione di 105/110. Parallelamente agli studi classici ha frequentato dal 1968 al 1979 la British School of Turin conseguendo il First Certificate in English e poi, durante diversi soggiorni in Inghilterra, il diploma della Davies’s School of English. Avvocato dal 1991.

Ha pubblicato nel volume "Immobili e società immobiliari" edito nel 2006 da MAP Servizi srl il capitolo "Trasferimento dei beni immobili nelle procedure esecutive immobiliari."

Competenze professionali prevalenti: diritto bancario, gestione delle sofferenze degli istituti di credito, esecuzioni immobiliari, recupero coattivo del credito, iscrizioni ipotecarie.



David teppati  

    Avv. David Teppati

Nato a Pessinetto (TO) l’11/7/1964, conseguita la maturità scientifica, Si è laureato presso l’Università di Torino, facoltà di Giurisprudenza, a pieni voti ed è un avvocato, abilitato al patrocinio avanti le giurisdizioni superiori, con esperienza nel campo del contenzioso civile.

In particolare, avendo lo studio tra i maggiori clienti banche e società commerciali, l’attività prevalentemente svolta attiene alla gestione dei crediti, con riferimento non solo alle procedure monitorie, esecutive e d’urgenza, ma anche agli aspetti contrattuali, quali cessione del credito, transazioni, concessione di garanzie bancarie e ipotecarie.

Ha maturato importanti esperienze nell’assistenza quotidiana a favore delle piccole e medie imprese, principalmente riguardo alle problematiche giudiziali e stragiudiziali che coinvolgono l’attività di fornitura di beni o servizi, la rete di vendita e i rapporti con fornitori e clienti. Presta altresì assistenza agli operatori nell'individuazione degli istituti civilistici più appropriati, nella negoziazione delle diverse pattuizioni nella realizzazione di contratti relativi ad operazioni.
Ha acquisito una specifica esperienza nell’ambito del diritto sanitario e della responsabilità professionale medica, così come ha sviluppato significative esperienze professionali nell’attività di consulenza, stragiudiziale e giudiziale, in materia locatizia, condominiale e di appalti privati.
Fornisce consulenza anche a persone fisiche, famiglie ed operatori privati in materia immobiliare, ereditaria e diritto di famiglia. L’attività comprende la consulenza nella preservazione e nella successione del patrimonio di famiglia e l’assistenza e consulenza in occasione di divisioni, separazioni fra coniugi e divorzi.

Assiste i propri clienti anche nel campo del diritto del lavoro, sia nella fase contenziosa, sia nella fase stragiudiziale. In particolare, presta attività di consulenza sui vari aspetti relativi all’instaurazione, allo svolgimento ed alla risoluzione dei rapporti di lavoro.

E’ autore, nel volume "Le politiche commerciali dell'azienda: aspetti fiscali ed operativi", edito da MAP Servizi s.r.l. nel 2006, del capitolo dal titolo: "Il Codice del Consumo (D.Lgs. 06/09/2005, n. 206): contratti con il consumatore in generale".



Stefano La Placa

Dott. Stefano La Placa

Il dott. Stefano La Placa, nato a Monza il 21 gennaio 1964, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino nel marzo del 1990 ed è abilitato all’esercizio della professione di dottore commercialista dal 1992.

Iscritto all’albo dei revisori legali a far data dalla sua costituzione, nel 1995.

Ha partecipato a convegni in qualità di relatore e partecipato alla stesura di libri e pubblicazioni tecniche.

E' membro del Gruppo di Lavoro sulla fiscalità di impresa istituito presso l’ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Torino


ESPERIENZE PROFESSIONALI MATURATE:

Dopo la laurea, svolge per quattro anni l’attività di auditing e revisione di bilancio presso la PriceWaterhouseCoopers. Ottenuta l’abilitazione alla professione di dottore Commercialista si dedica, a partire dal 1995, all’attività di consulenza fiscale e societaria presso lo studio collegato al network PWC.

Passa successivamente allo Studio Associato Tributario e Legale (collegato al network della Reconta Ernst & Young) ove diventa Senior Tax Manager, Associato dello studio e responsabile della sede di Torino.

Diventa poi assistente al responsabile fiscale del Gruppo Vodafone, già Omnitel, per l’area sud Europa e responsabile di tutti gli aspetti di fiscalità diretta ed indiretta delle società italiane.

Dal 2004, dopo una breve esperienza in società quotata, ove viene nominato, fra l’altro, dirigente preposto al controllo interno, svolge l’attività di dottore commercialista in proprio di consulenza fiscale e societaria a soggetti sia nazionali che esteri partecipando, fra l’altro, a processi di riorganizzazione societaria e assistendo alcuni gruppi nella transizione all’adozione dei principi contabili IAS/IFRS.

Ha inoltre sviluppato una consolidata esperienza nella redazione di Business plan e piani economico-finanziari per l’analisi di iniziative economiche ed imprenditoriali, anche con l’utilizzo metodi statistici non parametrici, come l’analisi Monte Carlo, per la verifica dell’attendibilità delle probabilità di esito dei piani.

Attualmente ricopre la carica di presidente o membro del collegio sindacale o revisore dei conti in circa quindici società.

Ottima conoscenza della lingua inglese.



Nicoletta Borzacchiello

Dott.ssa Nicoletta Borzacchiello

La dott.ssa Nicoletta Borzacchiello, iscritta all’albo dei Dottori Commercialisti e all’albo dei Revisori Legali dal 2016, è nata a Torino il 24/1/1987.
Laureata in Economia Aziendale nel 2009, ha conseguito la laurea magistrale in Professioni Contabili presso l’Università degli Studi di Torino nel 2011

Abilitata all'esercizio della professione di Dottore Commercialista nel 2016, è altresì iscritta all'albo dei Revisori Legali dal 2016.




Maria cristina La Placa

Avv. Maria Cristina La Placa

L'avvocato Maria Cristina La Placa è nata a Torino il 15/01/1991.
Diplomata presso il Liceo Classico Alfieri di Torino, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino nel 2014 con la votazione dei 110 lode e menzione, con una tesi sulla responsabilità da contatto sociale.
Ammessa al tirocinio di 18 mesi, con borsa di studio, presso il Tribunale di Torino ha poi superato l’esame di abilitazione alla professione di avvocato a Torino nel settembre del 2017.


 In Evidenza

Protocollo Covid-19 - 5/11/2020
Torino, 11 maggio 2020 Si avvisa che lo studio ha adottato il protocollo di cui al link (Avviso Protocollo Covid-19) pe... dettagli...
Responsabilità Civile - Covid-19 - 5/4/2020
L’avv. Raffaele La Placa ha tenuto un seminario on line sul sito web della SOI in tema di diritti nel periodo emergenzia... dettagli...
Antitrust - 7/23/2019
Merita segnalazione la sentenza del Consiglio di Stato, emessa dopo la pronuncia pregiudiziale della CGUE, che ha confer... dettagli...
  

Copyright © 2006-2018 Studio La Placa - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino P.IVA 06614890017
Tel. +39 011 533032 r.a. Fax. +39 011 533817 -    segreteria@studiolaplaca.it
La pubblicazione del sito è stata comunicata al Consiglio dell'ordine degli Avvocati di Torino il 12 aprile 2006