È stato cultore di diritto presso l'Università di Torino collaborando alle cattedre di Grandi Sistemi Giuridici Comparati e Diritto Privato Internazionale. Nell'ambito dell'attività accademica è stato membro delle commissioni d’esame, ha collaborato a nuove edizioni di testi del prof. Frignani, nonché ha redatto alcuni scritti pubblicati su Giurisprudenza Italiana in tema di franchising ed Interessi bancari. Nell'anno accademico 2015/2016 è stato docente a contratto presso UNITO.
Ha pubblicato diversi lavori per MAP Servizi (Vedere pagina Pubblicazioni). È stato docente presso la Scuola Dirigenti CIMO-ASMD "Giancarlo Cabras". E’ stato relatore, moderatore, coordinatore in numerosi convegni organizzati da diversi enti istituzionali, quali il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, AGAT, Camerale Arbitrale del Piemonte, CCIAA, Politecnico di Torino, Camera di Commercio CVO, SOI-AMOI, ASMOOI, SOC, CIMO-ASMD, CISL Medici, ed altri (Vedere pagina Partecipazioni) Già componente del comitato scientifico del MAP (Moduli di aggiornamento professionale) P.A. ha collaborato con la redazione di MultiMap, con Reteconomy e Medline TV.
Nominato più volte presidente ed arbitro in collegi arbitrali in materia d’appalto ed inadempimenti contrattuali. È stato anche nominato membro della commissione per l'accodo bonario di cui all'art. 31 bis legge c.d. Merloni per appalti di lavori per le Olimpiadi di Torino 2006. Ha ricevuto incarichi professionali dal Tribunale di Torino ed Aosta, nonché, quale arbitro unico, dalla C.C.I.A.A. di Torino.
Già iscritto all'U.I.A. (Unione Internazionale degli Avvocati) ed a Juristeurope, conosce il francese e l'inglese
Ha ricoperto, durante tre mandati, l’incarico di consigliere e probiviro dell’A.G.A.T. (Associazione Giovani Avvocati di Torino); è consigliere, dopo essere stato vice presidente, della Associazione di Conversazioni di Diritto Bancario “Cesare Manfredi”. È stato consigliere regionale della F.I.S. (Federazione Italiana Scherma), è attualmente consigliere di Sport Di Più associazione di volontariato a favore di disabili e Vice Presidente Federale Nazionale della FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paraolimpici).