Wednesday, July 17, 2019
..:: Professionisti ::..  

 
Raffaele La Placa | Antonella Bonati | David Teppati | Stefano La Placa | Nicoletta Borzacchiello | Maria Cristina La Placa
Mostra come pagina singola

Raffaele La Placa

Avv. Raffaele La Placa

L'avv. Raffaele La Placa, nato a Monza il 20 luglio 1960, si è laureato nel 1985 presso l'Università degli Studi di Torino, a pieni voti ed in corso. Ha superato, nella prima sessione utile presso la sede della Corte d'Appello di Torino, l'esame d’abilitazione professionale tra i primi dieci esaminandi.
È iscritto all'Albo degli avvocati di Torino dal maggio 1987 ed abilitato al patrocinio avanti le giurisdizioni superiori dal 1999.

È stato cultore di diritto presso l'Università di Torino collaborando alle cattedre di Grandi Sistemi Giuridici Comparati e Diritto Privato Internazionale. Nell'ambito dell'attività accademica è stato membro delle commissioni d’esame, ha collaborato a nuove edizioni di testi del prof. Frignani, nonché ha redatto alcuni scritti pubblicati su Giurisprudenza Italiana in tema di franchising ed Interessi bancari. Nell'anno accademico 2015/2016 è stato docente a contratto presso UNITO.

Ha pubblicato diversi lavori per MAP Servizi (Vedere pagina Pubblicazioni). È stato docente presso la Scuola Dirigenti CIMO-ASMD "Giancarlo Cabras". E’ stato relatore, moderatore, coordinatore in numerosi convegni organizzati da diversi enti istituzionali, quali il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, AGAT, Camerale Arbitrale del Piemonte, CCIAA, Politecnico di Torino, Camera di Commercio CVO, SOI-AMOI, ASMOOI, SOC, CIMO-ASMD, CISL Medici, ed altri (Vedere pagina Partecipazioni) Già componente del comitato scientifico del MAP (Moduli di aggiornamento professionale) P.A. ha collaborato con la redazione di MultiMap, con Reteconomy e Medline TV.

Nominato più volte presidente ed arbitro in collegi arbitrali in materia d’appalto ed inadempimenti contrattuali. È stato anche nominato membro della commissione per l'accodo bonario di cui all'art. 31 bis legge c.d. Merloni per appalti di lavori per le Olimpiadi di Torino 2006. Ha ricevuto incarichi professionali dal Tribunale di Torino ed Aosta, nonché, quale arbitro unico, dalla C.C.I.A.A. di Torino.

Già iscritto all'U.I.A. (Unione Internazionale degli Avvocati) ed a Juristeurope, conosce il francese e l'inglese

Ha ricoperto, durante tre mandati, l’incarico di consigliere e probiviro dell’A.G.A.T. (Associazione Giovani Avvocati di Torino); è consigliere, dopo essere stato vice presidente, della Associazione di Conversazioni di Diritto Bancario “Cesare Manfredi”. È stato consigliere regionale della F.I.S. (Federazione Italiana Scherma), è attualmente consigliere di Sport Di Più associazione di volontariato a favore di disabili e Vice Presidente Federale Nazionale della FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paraolimpici).

 In Evidenza

Sanità – responsabilità - 5/24/2019
L’avv. Raffaele La Placa è stato relatore, durante il Congresso Internazionale della SOI a Roma, nel convegno della ASMO... dettagli...
Sanità – responsabilità - 10/8/2018
L’avv. Raffaele La Placa è coautore del capitolo La responsabilità dell’equipe in ipovisione contenuto nel volume Ipovis... dettagli...
Sanità- Responsabilità - 12/5/2017
L’avv. Raffaele La Placa ha replicato al Congresso SOI di Roma la lezione sui CCTTUU e CCTTPP, già tenuta a Milano, nell... dettagli...
  

Copyright © 2006-2018 Studio La Placa - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino P.IVA 06614890017
Tel. +39 011 533032 r.a. Fax. +39 011 533817 -    segreteria@studiolaplaca.it
La pubblicazione del sito è stata comunicata al Consiglio dell'ordine degli Avvocati di Torino il 12 aprile 2006